Giovedì 9 Maggio 2019 ore 20,30

"Il vento a via della Chiesa Nuova"

Cecilia D’Amico,  voce recitante

Marta Vulpi, soprano

Ensemble Pentarte

Coro di Ateneo dell’Università di Tor Vergata

Stefano Cucci direttore

Testo di Grazia Tuzi

Il 28 gennaio 1993, all’età di 92 anni, è morta Laura Portoghesi, ultima della numerosa famiglia Portoghesi, che abitava al quarto piano – più di cento gradini – di via della Chiesa Nuova 14, in una casa attaccata al convento dei Filippini dove ha abitato San Filippo Neri.

La famiglia Portoghesi era nota non solo perché molto religiosa e assidua della parrocchia, ma anche perché ospitava con generosità e gioia persone presentate dai padri filippini.

A partire dal 1946 la famiglia Portoghesi cominciò ad ospitare quasi un Parlamento. Per lungo tempo o solo di passaggio ci hanno vissuto uomini politici di primo piano tra i quali gli onorevoli

Laura Bianchini, Giuseppe Dossetti, Amintore Fanfani, Giorgio La Pira, Giuseppe Lazzati, e tanti altri che poi formarono la cosiddetta Comunità del Porcellino.

Qui presero forma e acquistarono vigore molti dei principi fondanti della convivenza della Nazione che furono  trasfusi nella Carta Costituzionale.

Fausto Sebastiani

Il Vento a via della Chiesa Nuova

(Nuova versione commissionata per la stagione del Gonfalone)

Kyrie dalla Missa Brevis