28 - 29 Maggio 2016 Masterclass BAROCCO ROMANO - MUSICA D’INSIEME nel WEEK END - DOCENTI: GUIDO MORINI, LAURA PONTECORVO, ROSSELLA CROCE, ALESSIO TOSI - scadenza iscrizioni 13 Maggio 2016

Le Masterclass del Gonfalone

Via del Gonfalone 32/A  00186 Roma

Tel 066875952

www.oratoriogonfalone.eu

 

BAROCCO ROMANO

MUSICA D’INSIEME nel WEEK END   

https://www.facebook.com/Barocco-romano-1784084595149036/?ref=bookmarks                

 

 

28 -29 maggio 2016

DOCENTI: ROSSELLA CROCE, GUIDO MORINI, LAURA PONTECORVO, ALESSIO TOSI

 

 

           -  DOVE    Roma, Oratorio del Gonfalone, via del Gonfalone 32a

  • PER CHI:  aperto a strumentisti e cantanti di tutti i livelli, interessati all’esecuzione della musica barocca con strumenti originali. Il diaposon e’415 hz.
  • CLAVICEMBALO: Due clavicembali saranno messi a disposizione per le lezioni.

 

  • PROGRAMMA DELL’ INCONTRO:

I gruppi saranno costituiti sulla base dei diversi livelli prevedendo la distribuzione preliminare di repertorio da poter studiare nell’ incontro. I quattro docenti faranno lezione contemporaneamente ai diversi gruppi. 

ORARI:

      sabato        ore 10 -19   Lezioni

      domenica  ore 10 -13    Lezioni

                        ore 14 – 16  Prova di assestamento

     ore  17  Concerto degli studenti del corso nella bellissima sede dell’Oratorio del Gonfalone

 PARTECIPANTI FUORI SEDE: Per i partecipanti  che hanno necessita’di alloggio a Roma per la notte del sabato sono previste soluzioni convenienti: contattare al piu’presto Laura Pontecorvo 333 3568012   laurapontecorvo1@gmail.com

-     COSTO per  il week end  euro 100,00

-     MODALITA’DI ISCRIZIONE: compilare il modulo di iscrizione, insieme alla ricevuta del bonifico effettuato ed inviarlo ai seguenti indirizzi:   

 

            laurapontecorvo1@gmail.com

            oratoriodelgonfalone@libero.it

 

La quota  deve essere versata ENTRO IL 13 MAGGIO con bonifico bancario al seguente beneficiario: Coro polifonico romano Gastone Tosato
IBAN  IT56G0103003375000001047529 indicando come causale “ Iscrizione corso musica da camera 28-29 maggio”  

 

  • INFORMAZIONI E CONTATTI:  

      Laura Pontecorvo    333 3568012    laurapontecorvo1@gmail.com

 

      Oratorio del Gonfalone 066875952  oratoriodelgonfalone@libero.it 

 

Guido Morini,  nato a Milano nel 1959, si è diplomato in organo e cembalo dedicandosi alla musica antica e approfondendo le pratiche del basso continuo e dell’improvvisazione.

Un’intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare con alcuni fra i migliori musicisti europei; ha inciso una ottantina di dischi, molti dei quali premiati dalla critica internazionale. Nel 1984 fonda Accordone con il cantante Marco Beasley, un gruppo con cui esplora nuove vie interpretative per la musica antica. Insieme a Marina Spreafico, regista e attrice, ha creato “Lezione di Musica”, uno spettacolo a due centrato sulle analogie fra teatro e musica nel XVII secolo.

 

Al pari di un antico maestro di cappella, non solo impegnato nell’esecuzione di musiche preesistenti ma votato anche alla creazione di un repertorio concepito “su misura” per il proprio gruppo, Guido Morini si è dedicato prima a rielaborazioni e arrangiamenti in stile, poi alla composizione libera, ideando concerti, spettacoli, oratori e musica liturgica. “Una Odissea” (2002) “Vivifice Spiritus Vitae Vis” (2005), “Una Iliade” (2009), “Solve et Coagula” (2010), “Passio Domini nostri Iesu Christi secundum Ioannem” (2012) sono progetti che coniugano l'eredità culturale del Rinascimento e del Barocco con il presente, creando un linguaggio musicale che parli al cuore dell’ascoltatore del XXI secolo.

 

Rossella Croce si diploma in violino nel 1998 con il massimo dei voti al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con il maestro F. Missaggia. Durante gli studi in Conservatorio viene premiata con borse di studio ed è finalista in numerosi concorsi violinistici e da camera. Nel 1997 vince l’audizione per collaborare con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Si è specializzata, successivamente, nel repertorio violinistico antico alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio dell’Aia in Olanda con Enrico Gatti e seguito numerosi corsi di perfezionamento all'estero con R. Terakado, E. Wallfisch, ecc. 

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero che la porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri del mondo. Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali gruppi specializzati in prassi esecutiva antica, quali Accordone, Ensemble Aurora, Accademia W. Hermans, La Risonanza, Accademia Bizantina, Concerto Palatino, l’Arte dell’ Arco, ecc..

 

Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, RSI, Radio Tedesca, Radio France, Radio Olandese. Ha inciso per le maggiori case discografiche quali: Sony Classics, Brilliant, Cipress, Naive, Opus 111, Amadeus, Classic Voice, Eloquentia, Tactus, La Bottega Discantica, Arts, ecc. ottenendo segnalazioni e riconoscimenti. 

 

Laura Pontecorvo ha studiato flauto con Marianne Eckstein e Peter Lukas Graf e si  è  poi specializzata in flauto  traverso barocco e classico sotto la guida di Marc Hantai.

   Svolge da anni attività concertistica nelle più importanti stagioni di tutto il mondo con diverse formazioni orchestrali e da camera (Concerto Italiano, Europa Galante , Accademia Bizantina,  Divino Sospiro, Accordone, La Cappella della Pietà dei Turchini, L’Arte dell’arco, con le quali ha partecipato a numerosi festival e stagioni in Italia e all'estero ( Het Concertgebouw di Amsterdam, Gotham  Early music foundation al Lincoln Center di New York, Kioi Hall a Tokio, La Folle Journee a Tokyo, Theatre des Champs Elysees a Parigi, Accademia nazionale di S .Cecilia a Roma, Stagione della Jerusalem Baroque Orchestra a Tel Aviv e Gerusalemme, Teatro Colon di Buenos Aires, e molte altre). Ha suonato da solista in Giappone, Stati Uniti, Colombia, Olanda, Francia, Israele,  Germania, Italia, Portogallo, Belgio e Austria. Ha inciso per Opus 111, Naïve, Brilliant, Stradivarius, Dynamic. In occasione di un recente anno sabbatico, ha svolto ricerche nell’archivio della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi sull’origine della collezione di strumenti musicali lì conservata, pubblicando poi un saggio su Recercare, rivista per lo studio e la pratica della musica antica

 

     Docente di musica da camera e di flauto traverso barocco presso il Conservatorio di musica di Cosenza e di traverso barocco presso l’ Istituto Bricciali di Terni, è stata invitata a tenere delle master class a Lisbona, Porto, Madrid  e Vienna.

 

 

Alessio Tosi, tenore si è diplomato in canto e musica vocale da camera presso il conservatorio di mucica “L.Campiani” di Mantova. Particolarmente incline al repertorio cameristico e oratoriale, ha approfondito il repertorio della musica vocale da camera in Italia e all’estero con maestri di chiara fama quali Ulf Baestlein, Ulrich Eisenlhor, Dalton Baldwin, Irwin Gage, Walther Moore, Helge Dorsch, Charles Spencere e Sara Mingardo. Apprezzato interprete del repertorio barocco, collabora stabilmente con La Venexiana di Claudio Cavina, il Centro di musica antica Pietà de’ Turchini di Napoli, Collegium 1704 di Praga diretto da V. Lucks, il coro da camera Namur e Cappella Mediterranea diretti da L.G.Alarcon, il Coro della Radiotelevisione della Svizzera Italiana diretto da D.Fasolis, la Capella Reyal de Catalunya diretta da J.Savall. Si è messo in luce in importanti concorsi internazionali: Internationaler Lieder Wettbewerb Husum (Germania) (2009 e 2010 finalista e borsa di studio); V concorso internazionale di canto “G.Neri” di Torrita di Siena (finalista e diploma di merito); VI concorso internazionale di canto barocco “F.Provenzale” di Napoli  (terzo premio assoluto); XXIV concorso internazionale di musica vocale da camera Città di Conegliano (secondo premio assoluto); Concorso internazionale di canto “F.Viñas” di Barcellona 2011 (finalista); borsa di studio del conservatorio di Mantova per la musica da camera 2010 (primo premio). Si è esibito nei piu importanti festivals internazionali ed ha inciso per Sony, Dynamic, Classic Voice, Naxos, Philips, Brilliant Classics, Tactus  e per diverse emittenti radiofoniche quali Rai Radio3, BBC, NDR, Orf1, Radio France. 

 

 

Download
Scarica il modulo
28-29 maggio MODULO Iscrizione Master.pd
Documento Adobe Acrobat 76.2 KB
Download
Informazioni
MUSICA D’INSIEME nel WEEK END maggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 108.1 KB